Contenuto
L'art. 62, commi 2-ter e 6-bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante "Codice dell'amministrazione digitale" (CAD), ha previsto che con uno o più decreti del Ministro dell'interno, adottati di concerto Con il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministro per la pubblica amministrazione, siano definite le modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223.
In applicazione delle suddette norme, è stato adottato il decreto interministeriale in oggetto, pubblicato nella Gazzette Ufficiale — Serie generale n. 267 del LI 5 novembre 2022, che ha definito l'adeguamento e l'evoluzione delle Caratteristiche tecniche della piattaforma di funzionamento dell'ANPR per la sua integrazione con i dati 'relativi all'iscrizione nelle liste elettorali.
In particolare, il decreto Suddetto, all'articolo 4, rubricato "Servizi per i cittadini registrati in ANPR", consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito Web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014. Al riguardo, si comunica che i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://wnvvw:anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica con le modalità di cui all'art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (UE) 2015/910 del Palamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
Nello specifico, il servizio di certificazione Consente di richiedere il Certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in .forma contestuale.
Il Servizio Consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf O riceverlo via e-mail 0 tramite domicilio digitale, laddove eletto.
Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di Sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 24-04-2024, 08:54