Contenuto
in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 Giugno 2024, tutti coloro che si trovino, per motivi di studio, domiciliati in un Comune di una diversa Regione rispetto a quella di appartenenza del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data delle elezioni, POSSONO ESSERE, A DOMANDA, AMMESSI A VOTARE IN ALTRO COMUNE.
Le modalità di voto altrove, rispetto al voto nel Comune di iscrizione elettorale, sono due:
- nel caso in cui il Comune di temporaneo domicilio appartenga alla medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, il voto può essere esercitato nelle sezioni elettorali del Comune di temporaneo domicilio.
- nel caso in cui il Comune di temporaneo domicilio appartenga ad una diversa circoscrizione elettorale rispetto a quella di appartenenza del Comune di residenza, il voto può essere esercitato in una speciale sezione elettorale del Comune capoluogo della Regione cui appartiene il Comune di temporaneo domicilio.
Per ottenere l’autorizzazione al voto altrove, gli interessati DEVONO PRESENTARE DOMANDA, ENTRO IL 5 MAGGIO 2024, AL COMUNE DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI. La domanda è revocabile entro il 15 maggio 2024.
Alla domanda occorre, inoltre, allegare:
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione, o di altra documentazione, attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Presso il servizio elettorale di questo Comune è disponibile un modello per la presentazione della domanda e potranno, altresì, essere acquisiti ulteriori chiarimenti in merito.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-04-2024, 12:53