Salta al contenuto

Contenuto

SI PRECISA CHE LE DOMANDE POSSONO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE PER GLI EVENTI DI SETTEMBRE E NON PER QUELLI DEL 19 OTTOBRE PER I QUALI SI E' ANCORA IN ATTESA DELLA PUBBLICAZIONE DELLA SPECIFICA ORDINANZA.

Si pubblica l’Ordinanza n. 1106/2024 del Capo del Dipartimento della Protezione civile, che disciplina le modalità di erogazione delle prime misure di immediato sostegno per la popolazione colpita, con particolare riguardo al riconoscimento ai nuclei familiari aventi dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile, un contributo nel limite massimo di € 5.000,00, per alcune specifiche tipologie di spesa.

Il contributo può essere riconosciuto anche per il ripristino dei danni alle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa.

Per richiedere la concessione delle misure di immediato sostegno devono essere utilizzati i moduli allegati all’ordinanza.

Le domande di acconto possono essere presentate entro il 31 marzo 2025, mentre le domande di saldo entro il 31 maggio 2025.

Il contributo è erogato in due tranche: un acconto di € 3.000,00 richiesto presentando al Comune territorialmente competente il MODULO A1 “Domanda di acconto in misura standard” ed un successivo saldo, fino all’importo massimo di ulteriori € 2.000,00, a seguito della presentazione del MODULO B1 “Domanda di saldo in misura standard e trasmissione dei giustificativi di spesa”.

Il contributo deve essere interamente rendicontato mediante presentazione di documentazione giustificativa, anche in relazione all’eventuale solo acconto percepito.


CUMULABILITÀ DELLA MISURA CON IL CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE Si evidenzia che le misure di immediato sostegno sono cumulabili con il Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS) disciplinato dalla Direttiva approvata con Decreto Commissariale n. 136/2024 ed il cui termine di presentazione domande da parte dei cittadini è stato prorogato al 18 novembre 2024 giusto Decreto Commissariale n. 158 del 6 novembre 2024.


La richiesta di contributo va presentata al Comune che ne curerà l’istruttoria e la trasmissione al Commissario delegato.


SI PRECISA CHE LE DOMANDE POSSONO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE PER GLI EVENTI DI SETTEMBRE E NON PER QUELLI DEL 19 OTTOBRE PER I QUALI SI E' ANCORA IN ATTESA DELLA PUBBLICAZIONE DELLA SPECIFICA ORDINANZA.

Per informazioni : Ing. Claudia Strozzi 0522 902847 - 3484910983

ufficio.tecnico@comune.campegine.re.it

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Macro area amministrativa a cui fanno riferimento l'Ufficio Tecnico, il SUAP, l'Ediliza Privata, i Lavori Pubblici e manutenzione del Patrimonio e il Servizio Ambiente

Piazza Caduti del Macinato n. 1

42020 Campegine

Ultimo aggiornamento: 13-11-2024, 09:43